IDENTITA’, MISSION E VALORI DI RIFERIMENTO

Nata nel 2000 l’Associazione La Chiocciolina ODV opera per superare e contenere le situazioni di disagio comunicativo e le difficoltà d’inclusione sociale, scolastica e lavorativa che le persone sorde sono ancora costrette ad affrontare.

La Chiocciolina pone al centro le singole persone sorde e le loro famiglie, mettendo a disposizione le esperienze e le conoscenze dei soci per aprirsi al confronto e collaborare in via continuativa  con le Istituzioni, con la ricerca scientifica, con il territorio e le altre realtà del terzo settore.

L’ Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

Scopi principali dell’Associazione sono:

• Favorire l’ inserimento delle persone sorde nella società e favorire la migliore inclusione possibile, in attuazione dei principi legislativi sanciti dalla Costituzione e dalla legge 104/92 e nel massimo rispetto delle specificità individuali e delle scelte personali.
  • Tutelare i diritti delle persone sorde.
  • Migliorare, promuovere e divulgare le conoscenze scientifiche, tecnologiche, riabilitative e sociali nel campo della sordità con particolare attenzione alle problematiche comunicative in ambito scolastico e lavorativo.

Per perseguire tali obiettivi l’ Associazione si propone di:

• Promuovere programmi per la diagnosi precoce, la ricerca scientifica e l’analisi degli aspetti psicologici e sociali legati alle difficoltà comunicative dovute alla sordità;
  • Sensibilizzare e coinvolgere organi politici ed amministrativi, opinione pubblica e media su tali programmi e sui bisogni pratici delle persone sorde, proponendo strategie, condizioni, normative e soluzioni mirate alla rimozione delle barriere che ne ostacolano la partecipazione, l’autonomia e l’indipendenza.
  • Promuovere convegni informativi atti a divulgare problemi e criticità relativi alla comunicazione delle persone sorde.
  • Promuovere seminari ed iniziative sulle buone prassi comunicative, scolastiche e di inserimento lavorativo.
  • Stabilire sul territorio rapporti e collaborazioni inter associative col mondo del terzo settore.
  • Stabilire sul territorio rapporti e collaborazioni istituzionali con I.N.P.S., Enti Locali Politici e Amministrativi ad ogni livello, A.S.L., Università, centri Ospedalieri e di Ricerca, Istituti Scolastici e Associazioni di Imprese e del mondo dal lavoro.
  • Fornire formazione, informazione, sostegno e confronto alle famiglie dando vita a:
    • sportelli di ascolto a supporto di problematiche di natura psicologica, scolastica, burocratica, ecc.;
    • iniziative volte a fornire formazione ed informazione aggiornata sui diversi metodi riabilitativi, sulle novità tecnologiche e sulle tipologie di protesi acustiche e impianti cocleari;
    • corsi e seminari mirati per bambini, adolescenti e adulti sordi; per genitori e familiari; per insegnanti, educatori, assistenti, logopedisti e altri professionisti legati al mondo delle problematiche comunicative;
    • iniziative ludiche e sportive inclusive;
    • eventi e programmi volti a promuovere l’ampliamento dell’offerta culturale alle persone sorde ed il coinvolgimento delle stesse ad eventi mirati e a manifestazioni culturali sul territorio (cinema, teatro, mostre e concerti), promuovendone la fruibilità e l’accesso (con sotto-titolatura e/o interpretariato Lis, e/o con lezioni-spiegazioni introduttive preliminari dei concetti di base dell’evento).

Altri valori di riferimento dell’ Associazione sono: la tolleranza e la democrazia nel rispetto delle singole opinioni, la solidarietà, la praticità e soprattutto la condivisione e la trasparenza.                                                                                                                                        L’Associazione pur avendo statutariamente carattere nazionale, opera prevalentemente sul territorio della Regione Lazio ed in particolare  sul territorio di Roma e Provincia.

La sede operativa è a Roma in zona Tiburtina e precisamente in Via Rivisondoli 9, all’interno di un complesso scolastico e a pochi metri dalla fermata della Metro Rebibbia, nel territorio del Municipio IV (ex 5).                                                                                                L’attuale sede legale è sita in Via Fausto Gullo 53, Roma.

Dona il tuo 5x 1000 a La Chiocciolina ODV:

sulla Dichiarazione dei Redditi indica il Cod.Fisc. 97197690585

Per eventuali erogazioni liberali il codice IBAN è:

IT54R 03069 03219 100000008670 BANCA INTESA